Tap To Call

Talento S.r.l.
Viale Sarca 336/F
20126 Milano

elearning

La formazione è sempre stata uno dei processi più complessi all’interno delle organizzazioni. Molte le ragioni, trattandosi di un processo spesso molto frammentato e con, ancora talvolta, limitato uso della tecnologia. Il motivo principale risiede nel fatto che il modo di apprendere varia significativamente da individuo a individuo.

E, certamente, l’avvento dell’e-learning non ha cambiato questa condizione di complessità. Ma perché l’e-learning è, oggi, così importante?

Sicuramente è possibile identificare alcuni dei vantaggi essenziali di questa soluzione, che includono, ma non si limitano a:

  • una riduzione di costi rispetto al training convenzionale
  • la possibilità di trasferire informazioni strutturate, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, con differenti modalità, garantendo l’accesso alle informazioni necessarie, quando effettivamente servono
  • la possibilità di aumentare l’efficacia della formazione, con nuove modalità di apprendimento collaborativo
  • una riduzione significativa del tempo necessario per l’implementazione di progetti formativi.

L’implementazione di un progetto e-learning è qualcosa di molto diverso (e molto più impegnativo) di un semplice progetto di innovazione tecnologica.

La focalizzazione non deve essere posta esclusivamente attorno al “che cosa” si impara ma anche sul “come”.

La possibilità di disporre dei necessari sistemi e strumenti, la capacità di programmare, pianificare e integrare i vari elementi, la disponibilità di contenuti di alta qualità per la formazione on-line, sono gli ingredienti che servono per affrontare la sfida che l’e-learning propone.

In questo contesto, fondamentale importanza rivestono i “contenuti”; il modo in cui sono sviluppati e proposti e la loro qualità sono un fattore chiave di successo in ogni progetto e-learning.